mobile-icon Telefono0434.43060
Via Bassa del Cuc, 2C, 33084 Cordenons PN tiemmeindustry@libero.it

TRATTAMENTO DEL COTTO FIORENTINO

Il cotto, usato come materiale di rivestimento per pavimenti trae la sua origine dall’antichissima tecnica della cottura dell’argilla con acqua per la preparazione dei mattoni, nonché dei vari tipi di terra cotta e ceramiche.

La tecnica antica, tutta manuale, consisteva nel’impastare l’argilla per renderla plastica, nel pressarla a mano in forme di legno e nel cuocere i pezzi, asciugati all’aria, in forni a legna o a carbone. Oggi questa lavorazione è eseguita solo in qualche fornace artigianale, specializzata in pezzi da restauro o rivolta ad una clientela particolare, dati gli alti costi e le difficoltà di manutenzione dei manufatti.

Il problema del trattamento e della manutenzione del cotto è legato al grado ed al tipo di porosità di questo materiale.

Tutti i tipi di cotto richiedono un buon trattamento protettivo, dato che anche i meno porosi assorbono le macchie troppo profondamente perche esse possano venire rimosse.

La nostra azienda è in grado di fornire trattamenti del cotto ad effetto naturale, per chi desideri un aspetto naturale del cotto, solitamente viene usato all’interno, e trattamenti da esterno, idrofobizzanti. Quest’ultima tipologia di trattamento, impedisce la risalita per capillarità dei Sali che provoca l’antiestetica efflorescenza bianca. L’acqua piovana scorre via e il cotto asciugandosi rapidamente, non permette la crescita di alghe e muffe.